Articoli

CARESS Project

SI4life è il coordinatore del progetto europeo CARESS iniziato lo scorso novembre 2015 (leggi articolo) il quale si è classificato primo tra i progetti finanziati dalla EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) sul bando ERASMUS +.

Il kick-off meeting si è tenuto a Genova il 14 e 15 dicembre ed ha visto una grande affluenza tra i partner di progetto.

Undici sono i partner coinvolti di cui 4 del nostro territorio, i quali collaboreranno allla definizione di un framework europeo per la formazione professionale degli assistenti domiciliari, ovvero creeranno percorsi formativi e curricula europei per una delle professioni più richieste ai nostri giorni.

 Maggiori dettagli e aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito dell progetto.

 

WORKSHOP SI4LIFE

soci

Giovedì 29 Ottobre, a Genova presso il Centro Congressi CISEF, si svolgerà il primo WORKSHOP SI4LIFE - Scienza ed Impresa per migliorare la qualità della vita di anziani e disabili.

L'evento ha costituito un'occasione di confronto e di scambio tra i soci del Consorzio.

Guarda il video del servizio di BJLiguria con le interviste a Presidente e Amministratore Delegato di SI4life scrl.

Il programma della giornata (scaricabile cliccando QUI) ha previsto la presentazione delle attività e delle linee di ricerca dei singoli soci sia tavoli di lavoro (scarica qui le presentazioni) e di discussione su specifiche tematiche di interesse.

 

 

Sentiamoci! Riflessioni sulla disabilità uditiva

Venerdì 16 maggio 2014 presso la Biblioteca Berio - sala dei Chierici di Genova si terrà l'evento di discussione sulla disabilità uditiva promosso da SI4Life e Università di Genova, in collaborazione con Linear e con il patrocinio di Regione Liguria.

Durante la manifestazione verrà trasmesso il film documentario Sento l'Aria e saranno portati a dibattito i contributi di Mirella Zanobini e Paolo Bozzo dell'Università di Genova, Consuelo Lanzara dell'Azienda Ospedaliera di Alessandria e Lucio Racca di Linear.

Info:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. locandina dell'evento

Ricerca e Innovazione Tecnologica in Sanità

Regione Liguria e Istituto Italiano di Tecnologia presentano un workshop sulle iniziative progettuali in campo di Ricerca e Innovazione Tecnologica in Sanità.

16 giugno ore 15,00 presso IRCCS AOU SAN MARTINO IST – Castello Simon Boccanegra

Verranno illustrati i progetti su cui il gruppo di lavoro IIT, SSR e Regione Liguria ha collaborato nell’ultimo anno.
In allegato il programma dell'evento

PROVI Polo Tecnico Professionale

Ha ottenuto l'approvazione della Giunta Regionale la manifestazione di interesse alla costituzione di un Polo Tecnico Professionale presentata da SI4Life, con obiettivo la definizione dei fabbisogni formativi e lo sviluppo di competenze di lavoro per le professioni del settore Servizi alla Persona.

Il provvedimento approvato punta a valorizzare il contributo delle imprese nella definizione dei fabbisogni formativi, a portare nelle aule le competenze del lavoro e ad aprire i percorsi di istruzione tecnica e professionale con visite e stage in azienda, rafforzando il rapporto tra il sistema dell’istruzione e della formazione e i sistema della ricerca tecnologica piu’ avanzata. Vedi il comunicato della Giunta Regionale

Contribuiscono alla creazione di sinergie tra la formazione e le imprese per il Polo PROVI, nel favorire l'occupazione e i sistemi di rete, gli istituti scolastici IIS Vittorio Emanuele Ruffini, IPSIA Gaslini Meucci e I.S.S. Caboto, assieme agli enti di formazione professionale Aesseffe e Consorzio SIGNUM, lavorando in stretto contatto con enti e imprese del territorio quali Co.R.E.R.H., Istituto D.Chiossone, Fides Medica, Ggallery, Optics International, Linear, ed in collaborazione con il DISFOR dell'Università di Genova.