SI4LIfe all'VIII Congresso Nazionale SIRM

La Qualità della vita al congresso SIRM (Genova, 25-27 ottobre 2012 “Prendersi cura oggi delle persone con disabilità intellettiva: ripensare i modelli”, è il tema dell’VIII edizione del Congresso della Società Italiana per lo Studio del ritardo mentale, che si svolge a Genova dal 25 al 27 ottobre 2012, al Teatro Von Pauer e al quale partecipa anche SI4Life.

La medicina e la psichiatria devono attivare in modo continuo un “pensiero critico" sulla propria efficacia nel contribuire con modalità terapeutiche appropriate alla Qualità della Vita. L’assistenza alle persone con Disabilità Intellettiva, tradizionalmente fondata su rappresentazioni statiche è, oggi, animata da un dinamismo elevato e diventa promotore potenziale di innovazione nella Società. I nuovi modelli di sostegno (in ambito sociale, etico e psichiatrico) sono una fonte potenziale di innovazione nella assistenza non solo alle persone con Disabilità Intellettiva ma per tutte le persone in una condizione cronica di vulnerabilità.

Per iscrizioni e programma del Congresso www.sirmonline.it

SI4Life conduce una sessione congressuale. Saremo lieti di incontrarvi durante il Simposio 11 su “Disabilita’ intellettiva e tecnologica”, il 26/10/2012 ore 16.30

Formazione: stimolazione sensoriale

Corso Snoezelen (24 crediti ECM) per operatori della riabilitazione e insegnanti

LA STIMOLAZIONE MULTISENSORIALE IN GRAVI DISABILITÀ: STRUMENTI, METODI E PROTOCOLLI PER LA RIABILITAZIONE E L'APPRENDIMENTO

A Genova dal 26 al 28 settembre 2012, nella sede del Consorzio SI4LIFE  via Bartolomeo Bosco 57/3 Genova

La Fondazione Don Gnocchi avvia la 8 ° edizione del corso per l’utilizzo dei protocolli per la riabilitazione e gli apprendimenti con stimolazione plurisensoriale in soggetti con gravi cerebro lesioni o con disturbi generalizzati dello sviluppo.  Il corso è finalizzato alla formazione all’uso del metodoSnoezelen’ per gli operatori e insegnanti che lavorano nell’ambito della riabilitazione e disabilità plurisensoriale. Fornisce una panoramica sugli strumenti e metodologie da utilizzare, presentando le esperienze maturate anche in ambito internazionale. Offre l’opportunità di comprendere il metodo per l’applicazione di trattamenti per l’apprendimento con sollecitazioni sensoriali.

Responsabile dell’evento prof. ANGELO GIANFRANCO BEDIN

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 02.64224504 Fax 0264224985 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa

Tel. 010-8995781 Fax. 010-8995798 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso è accreditato ECM con 24 crediti formativi per le figure di: medico (fisiatra, neurologo, neuropsichiatra infantile), educatore, fisioterapista, riabilitatore, insegnante di sostegno e psicologo.

Evento accreditato MIUR

 MATERIALE INFORMATIVO:


 

Convegno sulla ricerca biomedica (aprile 2012)

Si4Life al Convegno "La ricerca biomedica strumento per l’innovazione, la competitività e l’occupazione"

Angelo Gianfranco Bedin Amm. Delegato di SI4Life Scrl interviene durante la Sessione "Dal progetto al territorio: la ricerca è un motore di sviluppo" durante l'evento "La ricerca biomedica strumento per l’innovazione, la competitività e l’occupazione" organizzato Venerdi 27 aprile 2012 da ASL5 Spezzina patrocinato da Regione Liguria ccon sede nella prestigiosa Villa Marigola a Lerici. La tematica della giornata di lavoro riguarda gli interventi assistenziali innovativi che conseguono al progresso tecnologico e alle recenti acquisizioni di biologia molecolare, i quali richiedono un enorme sforzo di adeguamento del capitale umano e un forte sostegno da parte di quella componente assistenziale che è chiamata a sviluppare progetti di ricerca applicata in associazione con aziende ad alta tecnologia. Per info: http://www.alcotra-innovazione.eu/newseventi/doc/LaRicercaBiomedica.pdf