Articoli

ALISEI

logo MIUR Si4Life nel Progetto di rete ALISEI per il settore Scienze e Vita promosso dal MIUR quale Tavolo Nazionale per l’innovazione e lo sviluppo, per il prossimo quinquennio. Sono 33 le realtà che compongono ALISEI, tra Distretti Regionali, Poli d’innovazione Territoriale, Enti di Ricerca e Associazioni delle imprese, distribuite su 13 territori, che sviluppano il settore della salute e della qualità della vita.

 

Leggi tutto: ALISEI

Rehab4Life

Prende operativamente il via con un incontro plenario che si terrà il 14 e 15 novembre all’Università di Brema, al quale partecipa l’Ing. Barbara Mazzarino, Program manager del Polo SI4Life, il progetto “Rehab4Life - Engaging Game-based Home Rehabilitation for Improved Quality of Life” finanziato nell’ambito del programma quadro FP7-HEALTH.

Il progetto trasnazionale, di cui sono partner la Fondazione Don Gnocchi Onlus e l’Università di Genova con il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN) verte sull’ integrazione di tecnologie per la riabilitazione a domicilio di pazienti post infarto.

Protesi acustica a ultrasuoni

Partner: Linear in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (ex DIBE) dell’Università di Genova e il CNR di Genova.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare una soluzione protesica non invasiva che, grazie all’impiego degli ultrasuoni e all’utilizzo di almeno una fra le due possibili vie per raggiungere la coclea, coniughi efficienza energetica, elevata qualità del suono percepita e gradevolezza estetica. In particolare, con il presente progetto, si cerca di fornire una soluzione innovativa ad una specifica tipologia di sordità, cioè quella trasmissiva, in cui il danno è localizzato nella parte dell’orecchio deputata alla trasmissione meccanica del suono. In sintesi, con tale progetto si cercherà di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei danni alla persona
  • Riduzione delle dimensioni e dei consumi
  • Migliore qualità audio
  • Eliminazione dell’effetto Larsen

Portale FAD SI4Life

SI4Life promuove lo scambio di know how e sinergie fra l'ambiente della ricerca e il mondo imprenditoriale ligure, valorizzando le eccellenze del territorio, per progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita di anziani e disabili.

La diffusione e la formazione sono fra gli strumenti con cui SI4Life realizza la propria mission.

SI4Life è in grado di organizzare ed erogare corsi di formazione a distanza, tramite il Portale FAD (Formazione a Distanza) che si propone come punto di riferimento per formazione di eccellenza, anche tramite corsi on-demand, sulle tematiche più attuali dell'innovazione tecnologica e delle scienze della vita.

Vai al sito di FAD SI4Life: http://fad.si4life.it/

SIMAC: monitoraggio del rischio Cardiovascolare

Partner: CAP Research (capofila) insieme a Don Gnocchi, Smartgroup, DIST e DISI dell’Università di Genova

Il progetto mira alla realizzazione di un servizio di prevenzione e controllo di patologie di natura cardiovascolare, effettuato in sinergia con le strutture sanitarie coinvolte. Si prevedono diversi scenari di applicazione, prevalentemente per soggetti anziani con problemi cardiovascolari, che vedono coinvolti da soggetti convalescenti al proprio domicilio alle persone ricoverate in strutture e residenze protette, e personale sanitario.