Articoli

STARC

STARC: sempre più a casa e meno in ospedale, anche per i piccoli pazienti con malattie croniche.  Il sistema di telemonitoraggio delle attività riabilitative svolte in ambito domestico ha come obiettivo di costruire un sistema di supporto a distanza per garantire la continuità delle cure e i trattamenti riabilitativi. Avanzato da Circle CAP, è pensato per diminuire le esigenze di ricovero e aumentare l'accettabilità degli interventi di riabilitazione pediatrica.

Leggi tutto: STARC

SMART ANGEL

SMART ANGEL: piattaforma cloud-mobile che permette a persone con disabilità cognitiva medio-grave di muoversi in diverse zone della città, rendendola a loro misura. In risposta alle esigenze degli adulti con la Sindrome di Down, il progetto è sviluppato con la collaborazione del CEPIM e coordinato da Soft Jam.

Leggi tutto: SMART ANGEL

GLASSENSE

GLASSENSE realizza un ausilio innovativo indossabile, capace di ingrandire ed aumentare il contrasto di un campo visivo definito, in aiuto ad un ipovedente, e isolare i segnali uditivi permettendo a chi ha grosse difficoltà di udito di riconoscere il suono e la sua provenienza. Progetto coordinato da Linear.

Leggi tutto: GLASSENSE

IANUS

IANUS: monitoraggio degli anziani fragili, promosso da IFM, aggiunge conoscenze e supporti per favorire la vita indipendente e partecipativa degli anziani attraverso un sistema integrato di strumenti per la rilevazione in ambito domiciliare e con dispositivi mobile.

Leggi tutto: IANUS

ACIRAS

ACIRAS riabilitazione integrata robot-assistita per le disabilità agli arti superiori con "Braccio di Ferro", con capofila BTP Tecno. Permette un trattamento globale dell'arto superiore, compresa la diagnosi della motricità fine e della mano attraverso un guanto realizzato da ETT e Università di Genova.

Leggi tutto: ACIRAS