Computer Game Therapy

Corso di Formazione: 19 e 20 aprile 2013

La Computer Game Therapy (CGT) è una metodologia riabilitativa innovativa basata sull’uso delle tecnologie informatiche e dei videogames per migliorare gli apprendimenti nelle patologie del pensiero e del linguaggio. Ha come obiettivo primario la crescita della persona attraverso la scoperta e lo sviluppo delle proprie potenzialità indipenden-temente dal grado di autonomia di gestione dello strumento.

La C.G.T., inventata dal Dott. Antonio Consorti, si propone di recuperare gli strumenti quotidiani che “convivono con i ragazzi” quali il computer, la consolle e i software di gioco per stimolare l’intelligenza emotiva e avvicinare in maniera dolce e ludica le persone con elevata disabilità alla riabilitazione e all’imparare. Lo strumento “computer”, i modelli teorici che regolano il funzionamento di videogiochi, le metodologie che sfruttano le tecnologie di ultima generazione, possono essere utili supporti per migliorare la qualità dell’azione educativa, soprattutto nelle disabilità adulte.

La Computer Game Therapy, si propone di contribuire a migliorare e/o mantenere le facoltà residue, attraverso una maggiore attenzione all’uomo, alle sue emozioni, ai suoi interessi, ai suoi desideri con l’attivazione di percorsi di attività virtuale e con azioni di stimolazione ludica e creativa.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Far conoscere, attraverso una adeguata formazione, un percorso di teorie atte a sviluppare un punto di vista originale sull’approccio educativo nei confronti della persona con disabilità legato al concetto di “quoziente emotivo”. Fornire adeguata illustrazione dei postulati teorici della Computer Game Therapy per dare agli operatori gli strumenti per costruire protocolli riabilitativi, unità didattiche, esperienze ludiche. Far acquisire le padronanze per l’utilizzo della Computer Game nella pratica educativa e terapeutica. Declinare alcuni protocolli riabilitativi e unità didattiche con la Computer Game Therapy. Corso a cura di Fondazione Don Gnocchi.
Scarica il progranmma e modulo di iscrizione>>>

 

Responsabile dell’evento: Dr. Angelo Gianfranco Bedin

Docente: Dr. Antonio Consorti (Logopedista)

Logopedista Fondatore della Computer Game Therapy, dirige gruppi di ricerca che si occupano della Stimolazione Emotiva e Cognitiva attraverso l’uso del Computer e dei video giochi. Studia gli effetti, le applicazioni, il comportamento emotivo dell’utilizzatore.

Tutor: Dr.ssa Carla Pisano

Docente DISFOR – Scienze della Formazione Primaria – Università di Genova

 

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria SI4life Tel 010 899 5781 - fax 010 899 5798 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.